+39 06 5717141
Piazza Albania 10
00153 - Roma
Via San Vittore al Teatro 3
20123 - Milano

Previdenza

Negli ultimi anni in Italia il settore della previdenza obbligatoria e complementare  è stato caratterizzato da  importanti novità. Gli andamenti demografici, unitamente alle evoluzioni dei mercati finanziari hanno imposto profonde modifiche negli assetti organizzativi e nell'accuratezza dei modelli previsivi utilizzati.

I consulenti di Parametrica sono stati i principali protagonisti del mercato della consulenza in questo settore ed  hanno accompagnato, in questo lungo cammino, numerosi  fondi di previdenza, fondi di assistenza ed  imprese in generale, fornendo loro tutto il know how necessario.

I principali protagonisti del mercato della consulenza per la Previdenza

Contattaci
Riforme sistemi previdenziali

Gli interventi finalizzati alla ristrutturazione delle forme pensionistiche richiedono normalmente la produzione di analisi di scenario e valutazioni attuariali tese a dimostrare il conseguimento dell’equilibrio tecnico. Queste elaborazioni vengono normalmente affidate a un esperto indipendente che abbia anche la capacità di giocare un ruolo attivo nella successiva fase di negoziazione con le parti sociali.

L’esperienza maturata sul campo, anche con riferimento a forme pensionistiche di emanazione di stati sovrani, sono la garanzia della professionalità del nostro intervento consulenziale.

Attuariato per la previdenza

Abbiamo sviluppato e consolidato negli anni uno dei più importanti centri di eccellenza che accoglie i massimi esperti della previdenza presenti nel panorama professionale italiano.

La nostra organizzazione assiste i fondi di previdenza e i fondi di assistenza sanitaria per la redazione e la certificazione del bilancio tecnico e per l’esecuzione di complesse valutazioni attuariali.

Funzione controllo interno

Professionisti di Parametrica possono garantire lo svolgimento della funzione di Controllo Interno ai sensi delle Deliberazioni Covip del 4 dicembre 2013 e del 16 marzo 2012. La funzione di controllo interno ha il compito di verificare che le attività del Fondo si svolgano nel rispetto di:

  1. Disposizione normative di settore;
  2. Ordinamento interno;
  3. Obiettivi e linee di indirizzo dell’Organo Amministrativo.

La funzione di controllo interno svolge altresì idonei approfondimenti in relazione agli aspetti evidenziati nei reclami, accede al relativo registro e fornisce le proprie valutazioni agli organi collegiali.

Finanza per la previdenza

I professionisti di Parametrica possono supportare le forme previdenziali nelle seguenti attività:

  • Supporto all’analisi integrata Attivi Passivi;
  • Supporto al pricing ed al monitoraggio di strumenti finanziari complessi - L’attività consiste nella implementazione di modelli di pricing per il calcolo del fair value degli strumenti finanziari complessi.
  • Implementazione algoritmi di investimento e di hedging – L’attività consiste nella implementazione di algoritmi di trading evoluto per la gestione di portafoglio (Mean reversion and momentum models, Cointegration analysis , Pattern recognition techniques, Behavioral finance models Structural change recognition).