+39 06 5717141
Piazza Albania 10
00153 - Roma
Via San Vittore al Teatro 3
20123 - Milano

Banche e società finanziarie

Le Banche e le società finanziarie devono affrontare un nuovo mercato caratterizzato da bassi margini e rischi elevati. Algoritmi di investimento ed hedging, pricing di strumenti derivati e stutture complesse, stima del costo delle garanzie sono solo degli esempi di come i consulenti di Parametrica possono aiutare l'impresa.

L’obiettivo che ci siamo posti é realizzare soluzioni software che rappresentassero lo stato dell’arte della ricerca applicata.

Software allo stato dell'arte della ricerca applicata.

Contattaci
Responsabile Forma pensionistica

Il Decreto Legislativo 5 dicembre 2005 n. 252 ha stabilito che il consiglio di amministrazione di ogni forma pensionistica autorizzata nomini un Responsabile con il compito di vigilare che la gestione avvenga nell’interesse degli iscritti e con l’obbligo di riferire alla Covip le eventuali irregolarità riscontrate.

Mentre per i Fondi Negoziali l’incarico di Responsabile può essere conferito a uno degli Amministratori o al Direttore Generale della forma pensionistica, per quanto riguarda i Fondi Aperti e le Forme individuali di Previdenza è previsto che l’incarico non possa essere conferito ai soggetti di cui sopra, essendo peraltro prevista l’incompatibilità con lo svolgimento di attività di lavoro subordinato o di prestazione d’opera continuativa, presso i soggetti istitutori delle Forme previdenziali, ovvero presso le società da queste controllate o che le controllano.

In nostro assetto organizzativo consente importanti economie di scala, permettendo di offrire a condizioni economiche particolarmente vantaggiose questo servizio.

Membro Organismo di Sorveglianza

Il Decreto Legislativo 5 dicembre 2005 n. 252 ha stabilito che il consiglio di amministrazione del soggetto istitutore dei fondi pensione aperti nomini un Organismo di Sorveglianza con il compito di rappresentare gli interessi di tutti gli aderenti e verificare che l’amministrazione e la gestione del Fondo avvengano nell’esclusivo interesse degli stessi, anche riportando all’organo di amministrazione della banca/compagnia/s.g.r./s.i.m. eventuali istanze provenienti dalle collettività di questi ultimi.

Professionisti di Parametrica in possesso dei requisiti di legge possono ricoprire il ruolo di Membro dell’Organismo di Sorveglianza dei Fondi Pensione Aperti.

In nostro assetto organizzativo consente importanti economie di scala, permettendo di offrire a condizioni economiche particolarmente vantaggiose questo servizio.

Modelli matematici per la finanza

L’esperienza maturata dai professionisti di Parametrica® riguarda il supporto al pricing ed al monitoraggio di strumenti finanziari complessi nonché l’implementazione di algoritmi di investimento e di hedging (Mean reversion and momentum models, Cointegration analysis , Pattern recognition techniques, Behavioral finance models Structural change recognition).

Documentazione contrattuale

Abbiamo sviluppato competenze giuridiche specialistiche nella predisposizione della documentazione contrattuale afferente i contratti finanziari, assicurativi, bancari e previdenziali, nella emissione e collocamento di strumenti finanziari ed assicurativi e nell’assistenza legale alle procedure di collocamento.

Svolgiamo altresì una intensa attività continuativa di consulenza e pareristica afferente la legislazione di settore e civilistica relativa agli intermediari finanziari ed assicurativi, agli enti previdenziali ed alle imprese industriali e commerciali.

L’assistenza si rivolge in via trasversale a tutti gli aspetti dell’attività degli operatori assicurativi, finanziari, bancari e previdenziali, anche concernenti gli intermediari.