+39 06 5717141
Piazza Albania 10
00153 - Roma
Via San Vittore al Teatro 3
20123 - Milano

Assicurazioni

Le Imprese di Assicurazione devono oggi affrontare sfide sempre più complesse: le trasformazioni operative e culturali imposte dall'evoluzione della legislazione, il disegno di nuovi prodotti atti a soddisfare i fabbisogni di una clientela più esigente, l'ottimizzazione dei processi di valutazione, la gestione delle opportunità offerte dai big data e degli oggetti connessi.

I consulenti di Parametrica sono in grado di assicurare - come in passato - un supporto ad elevato valore aggiunto.

Supporto ad alto valore aggiunto

Contattaci
Antifrode

Da sempre le Imprese di Assicurazione hanno avvertito l’esigenza di porre in essere un valido assetto organizzativo finalizzato a mitigare il rischio delle frodi.

La legge n. 27 del 2012 ha inoltre imposto alle imprese autorizzate ad esercitare il ramo R.C. Auto di predisporre una relazione annuale, da trasmettere ad IVASS, contenente le informazioni sull’attività antifrode svolta nonché una stima circa la riduzione degli oneri per i sinistri derivante dall’accertamento delle frodi, conseguente all’attività di controllo e repressione svolta dall’Impresa stessa.

I professionisti di Parametrica sono in grado di supportare l’Impresa di Assicurazione nel disegno e nella progettazione di un assetto organizzativo coerente con le dimensioni aziendali ed adeguato ai dettami della normativa vigente, nel supportare alla redazione della relazione antifrode, nonché nell’implementare un completo sistema antifrode.

Tariffe RCA

Siamo i leader in Italia nel settore della consulenza tecnica ed attuariale per le imprese di assicurazioni danni.

Dopo aver definito con il Cliente l’impianto metodologico della tariffa RC Auto che meglio risponde agli obiettivi strategici dell’impresa, provvediamo alla sua costruzione. L’impianto tariffario viene quindi formalizzato al Cliente in forma di relazione. Abbiamo maturato importante esperienza anche nella costruzione di tariffe "telematiche" basate sull'utilizzo di parametri tariffari desunti dalle black box o da altri dispositivi in grado di tracciare lo stile di guida del cliente.

Realizziamo inoltre le analisi di benchmarking della politica tariffaria dell’impresa con i competitors di mercato. Viene svolta una analisi di posizionamento sul livello dei prezzi, sulle strutture tariffarie e sui coefficienti di personalizzazione.  L’analisi viene quindi formalizzata al Cliente in forma di relazione.

Advanced Analyitics

Grazie alla collaborazione con i nostri partner tecnologici abbiamo maturato significative esperienze nell'Advanced Analytics, ovvero nella capacità di elaborare, sintetizzare e gestire i big data prodotti da Black Box o da IOT di qualunque tipo, al fine di utilizzare gli stessi per la costruzione di prodotti assicurativi di ultima generazione.

Operazioni straordinarie

Il trasferimento di un portafoglio assicurativo da un’impresa a un’altra, le operazioni di fusione e scissione societarie nonché le fusioni e scissioni riguardanti i Fondi Interni o le Gestioni Separate Assicurative sono tutte operazioni che sottostanno a una specifica normativa di Vigilanza.

L’analisi di fattibilità dell’operazione, le valutazioni e perizie connesse, nonché la presentazione delle relative istanze sono attività che seguiamo da tempo con regolare frequenza per conto dei nostri principali clienti. Questo ci ha consentito di sviluppare una rilevante esperienza, così da fornire un supporto estremamente efficiente alle imprese.

Analisi di mercato

Supportiamo le compagnie di assicurazione per:

  • individuare i segmenti di mercato con le migliori potenzialità di crescita;
  • conoscere attitudini e comportamenti dei clienti per incrementare il life time value, prevedere il rischio di abbandono e di insolvenza
  • segmentare la base clienti/consumatori sulla base dei comportamenti e in base ai diversi profili di rischio
  • valutare l'andamento dei prodotti sul mercato e il lancio di nuovi servizi
  • misurare le performance e incentivare la rete agenziale e la struttura commerciale
  • selezionare le migliori aree per nuove aperture ed espansioni
  • definire le aree di competenza di ciascun consulente assicurativo
Supporto attuariale

Abbiamo consolidato una vasta esperienza nella consulenza finanziaria e attuariale per le imprese di assicurazioni: la competenza e il know-how maturato in ambienti internazionali ci rendono leader del mercato nel supporto professionale alle imprese.

Assistiamo numerose imprese, svolgendo o supportando la funzione attuariale, il risk management o la direzione generale nella costruzione di prodotti e di basi tecniche e nella valutazione delle relative riserve.

Abbiamo specifica competenza nel supporto all’applicazione dei principi IFRS, grazie alle esperienze internazionali maturate. Forniamo altresì ai nostri clienti un servizio di outsourcing di consulenti qualificati per specifici progetti.

Solvency II

l sistema di vigilanza prudenziale per le Imprese di Assicurazione, comunemente noto come  “Solvency II”, definisce un nuovo regime di solvibilità che conferisce, rispetto a quello preesistente, maggiore enfasi alla qualità della gestione dei rischi ed alla solidità dei controlli interni.

La gestione dei rischi è una tipica attività svolta dagli intermediari finanziari, ma solo negli ultimi anni si è assistito ad una formalizzazione dei processi e degli algoritmi che ne sovrintendono le regole.

I consulenti Parametrica operano ormai da anni nel supporto alla progettazione ed implementazione di sistemi di asset-liability management e di risk management integrati coerenti con le previsioni della direttiva Solvency II, ove le varie fonti di rischio sono censite e misurate con processi metodologicamente corretti. Supportano altresì le funzioni aziendali nelle valutazioni e nella gestione day by day.

Respons. forma pensionistica

Il Decreto Legislativo 5 dicembre 2005 n. 252 ha stabilito che il consiglio di amministrazione di ogni forma pensionistica autorizzata nomini un Responsabile con il compito di vigilare che la gestione avvenga nell’interesse degli iscritti e con l’obbligo di riferire alla Covip le eventuali irregolarità riscontrate.

Mentre per i Fondi Negoziali l’incarico di Responsabile può essere conferito a uno degli Amministratori o al Direttore Generale della forma pensionistica, per quanto riguarda i Fondi Aperti e le Forme individuali di Previdenza è previsto che l’incarico non possa essere conferito ai soggetti di cui sopra, essendo peraltro prevista l’incompatibilità con lo svolgimento di attività di lavoro subordinato o di prestazione d’opera continuativa, presso i soggetti istitutori delle Forme previdenziali, ovvero presso le società da queste controllate o che le controllano.

In nostro assetto organizzativo consente importanti economie di scala, permettendo di offrire a condizioni economiche particolarmente vantaggiose questo servizio.

Membro Organismo di Sorveglianza

Il Decreto Legislativo 5 dicembre 2005 n. 252 ha stabilito che il consiglio di amministrazione del soggetto istitutore dei fondi pensione aperti nomini un Organismo di Sorveglianza con il compito di rappresentare gli interessi di tutti gli aderenti e verificare che l’amministrazione e la gestione del Fondo avvengano nell’esclusivo interesse degli stessi, anche riportando all’organo di amministrazione della banca/compagnia/s.g.r./s.i.m. eventuali istanze provenienti dalle collettività di questi ultimi.

Professionisti di Parametrica in possesso dei requisiti di legge possono ricoprire il ruolo di Membro dell’Organismo di Sorveglianza  dei Fondi Pensione Aperti.

In nostro assetto organizzativo consente importanti economie di scala, permettendo di offrire a condizioni economiche particolarmente vantaggiose questo servizio.

Documentazione Contrattuale

Abbiamo sviluppato competenze giuridiche specialistiche nella predisposizione della documentazione contrattuale afferente i contratti finanziari, assicurativi, bancari  e previdenziali, nella emissione e collocamento di strumenti finanziari ed assicurativi e nell’assistenza legale alle procedure di collocamento.

Svolgiamo altresì una intensa attività continuativa di consulenza e pareristica afferente la legislazione di settore e civilistica relativa agli intermediari finanziari ed assicurativi, agli enti previdenziali ed alle imprese industriali e commerciali.

L’assistenza si rivolge in via trasversale a tutti gli aspetti dell’attività degli operatori assicurativi,  finanziari, bancari e previdenziali, anche concernenti gli intermediari.

Compliance

La Funzione Compliance ha la responsabilità di valutare, secondo un approccio risk-based, l’adeguatezza delle procedure, dei processi, delle politiche e dell’organizzazione interna al fine di prevenire il rischio di non conformità, ovvero il rischio di incorrere in sanzioni giudiziarie o amministrative, perdite finanziarie rilevanti o danni di reputazione in conseguenza di violazioni di norme imperative (leggi, regolamenti, provvedimenti delle Autorità di Vigilanza) e di autoregolamentazione (ad esempio statuti, codici di condotta, codici di autodisciplina, politiche interne e documenti di comunicazione aziendale).

I consulenti di Parametrica sono in grado di assicurare un supporto di elevata qualità.